Dieci giorni in più per il periodo transitorio. E adeguamento pieno della piattaforma per le cessioni dei crediti alle novità della legge di Bilancio 2022.
L’attenzione di questi giorni è rivolta alla norma transitoria inserita al comma 2 dell’articolo 28, che sembra dare tempo sino al 6 febbraio, domenica prossima (questa data va suggerita prudenzialmente, proprio in base alla lettura della norma, che parla di «crediti che alla data del 7febbraio 2022 -ora 16 febbraio – sono stati precedentemente oggetto di una delle opzioni») per esercitare le opzioni sulla base delle vecchie regole, consentendo dal giorno successivo solo un unico nuovo trasferimento per i crediti già precedentemente oggetto di opzione.
Chi potrebbe essere interessato ad affrettarsi per fruire in extremis di questa opportunità? Il contribuente che ha contrattualizzato lo sconto in fattura non è direttamente interessato: il fornitore potrà, infatti, cedere il credito sia se lo acquisisce prima del 7 febbraio sia successivamente.